Avete mai cucinato grazie all’aiuto di un vulcano? Risponderete che è una cosa impossibile da realizzare. A Lanzarote, nelle Isole Canarie, la carne alla griglia è cotta su un barbecue alimentato da un vulcano spento. Il ristorante del tutto singolare e sempre superaffollato ha un nome che parla da solo El Diablo e si trova nel cuore del Timanfaya National Park. Il locale è stato costruito su un vulcano spento (la sua ultima eruzione risale al 1824) che alimenta la cucina tramite i suoi gettiti di vapore risalenti in superficie. E così tra lo stupore e la fame dei clienti, si consuma uno dei banchetti più originali e succulenti mai assaggiati prima d’ora.
Indice dei contenuti
Usare un vulcano come barbecue è molto più salutare
Una trovata incredibile, resa concreta dalla arguzia di due bravi architetti, Eduardo Caceres e Jesus Soto, capaci di affascinare buongustai della carne e scettici. I tavoli sono disposti con vista panoramica sui crateri e i prezzi non superano le 15€ a persona. La cucina sorge su un foro sul quale è stata sistemata una griglia di ghisa. Una volta adagiate le fette di carne, ma anche pesce e verdure, la cottura sarà del tutto naturale ed il sapore vi sorprenderà.
Gli alimenti cotti in questa modalità del tutto salutare mantengono inalterati il sapore ed i loro principi nutritivi. Un piatto cotto su 9 strati di roccia vulcanica vale proprio la pena provarlo! E a giudicare dalle numerose recensioni positive che El Diablo si è aggiudicato su Tripadvisor, tocca prenotare con larghissimo anticipo …
(immagini prese dal web)
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!