Tutte noi, diciamoci la verità, vorremmo avere un bel fisico e lo vorremmo ottenere subito. Personalmente amo correre sul Lungomare di Napoli, camminare chilometri a piedi e allenarmi con costanza e tenacia senza strafare. Non è questione di dimagrire, ma di sentirsi sempre scattanti e reattivi come quando avevo 10 anni.
Tonificare, rassodare i muscoli è l’obiettivo di ogni donna che decide di porre fine a problemi di ritenzione idrica, cellulite, grasso addominale.
I cambiamenti fisici sono diversi da donna a donna e i risultati dipendono dall’età. Inutile fasciarsi la testa con mille domande e avvilirsi per il tempo che passa.
Allenarsi, correre e praticare sport è fondamentale non solo per tonificare il proprio corpo- e così anche la postura- ma soprattutto per sentirsi in forma e più attivi. Dunque, dimagrire e rassodare i propri muscoli non è solo una questione estetica, ma soprattutto legata alla salute e al benessere psicofisico.
Ogni donna (non ne parliamo di quanti cambiamenti ho vissuto io!) attraversa una fase della propria vita in cui vive un aumento di peso, o si lascia andare di più alla pigrizia. Non c’è nulla di male. Dai 20 ai 30 anni il corpo inizia a mutare: da silhouette scattante e metabolismo veloce si passa ad un corpo con più smagliature e cuscinetti adiposi. Colpa anche degli ormoni. A 40 anni le donne appaiono più in forma, più attive ma bisogna stare attente alla salute delle ossa e alla postura che tende ad abbassarsi. Poi verso i 50 anni c’è una nuova fase del corpo femminile e si rischia nuovamente di lasciarsi andare: perdita di elasticità della pelle, assottigliamento delle ossa e aumento del grasso dovuto alla menopausa. Nessuno stress. Nessuna angoscia. A tutto c’è rimedio.
Il segreto è prevenire qualunque cambiamento facendo dell’ allenamento uno stile di vita e una pratica quotidiana.
Indice dei contenuti
Quanto tempo ci vuole per avere un bel fisico?
All’inizio siamo tutti motivati a fare esercizio fisico per ottenere subito dei risultati. Poi, però, cadiamo nell’errore di pesarci in continuazione, di misurare i centimetri ogni giorno per vedere se la corsa o gli addominali hanno fatto effetto. E qui sbagliamo tutto. Come in tutte le cose bisogna avere pazienza, costanza e tenacia. Dopo quanto si vedono i risultati di un allenamento? È necessario praticare ginnastica almeno tre volte a settimana e i primi cambiamenti si potranno notare già dopo 15 giorni.
La prima a migliorare è la postura e in seguito anche il tono muscolare, si è più reattivi e si cammina con minore fatica e meno fiatone.
Leggi anche ”Allenarsi a casa: ecco come fare per avere risultati”
E per vedere la crescita muscolare vera e propria, bisognerà aspettare quattro mesi. Quindi, non siate impazienti.
Quante volte a settimana allenarsi per tonificare
Quando si tratta di dimagrire e avere un bel fisico siamo sempre pronte a strafare, ma anche questo può comportare dei danni come il burnout, cioè il sovrallenamento può portare ad una perdita eccessiva di massa magra e favorire uno stress del corpo.
Leggi anche ”Camminare fa bene?”
Ogni volta che noi ci alleniamo aumentiamo i livelli di cortisolo nel sangue (un ormone steroideo prodotto nelle ghiandole surrenali) e un eccesso di questo può generare uno stress fisico e mentale, annullando i benefici degli allenamenti.
Ecco perché è necessario ripartire su una settimana l’allenamento almeno tre volte, alternando un giorno si e un giorno no, per dare la possibilità ai muscoli di riposarsi e acquistare potenza per ricominciare poi lo stress dell’allenamento successivo.
Come tonificare in fretta e avere un bel fisico
Ma quando possiamo essere certi di star facendo gli esercizi giusti per ottenere un cambiamento fisico e tonificare i muscoli in maniera efficace e repentina? Bisogna praticare una serie di esercizi mirati come per esempio il Plank-che è uno degli esercizi migliori che servono a rafforzare tutti i muscoli del corpo in particolar modo gli addominali, i fianchi, quadricipiti e avambracci.
Gli Squat sono fondamentali per i muscoli delle gambe, dei glutei e bisogna farli in maniera corretta senza un eccessivo carico per evitare problemi alla colonna vertebrale.
Rassodare le gambe
Esistono degli esercizi mirati per tonificare le gambe in poco tempo e avere un bel fisico ben proporzionato. Basta seguirli con costanza e senza esagerare con le ripetizioni e il carico.
• Squat: piegamenti in piedi sulle ginocchia cercando di scendere con i glutei come per sedersi su una sedia. La pancia deve essere messa ben in dentro durante l’esecuzione. Non eseguite più di 20-25 ripetizioni per tre volte.
• Affondi: mettete le mani sui fianchi e spostate in avanti una gamba affondando su di lei e tenendo la schiena dritta. Anche qui 20-25 ripetizioni a gamba per tre volte.
• Cyclette: pedalare a gran velocità e a bassa resistenza garantisce un assottigliamento del grasso, aumentando la resistenza dei pedali si potenzia la tonificazione dei muscoli. Non più 10-15 minuti.
Quale indumenti usare per allenarsi?
Allenarsi diventa anche un modo per esprimere la propria personalità e sfoggiare l’outfit giusto.
Per fare esercizio fisico, in particolare per aerobica e corsa, è importante indossare un reggiseno specifico e un intimo in tessuto adatto alla traspirazione.
Da quando esistono i social sono cambiati anche gli outfit per lo sport: sono tantissimi i brand che propongono novità coloratissime e ecosostenibili pubblicizzandole su Instagram attraverso gli influencer del momento, prima tra tutti Chiara Ferragni. Tonificare i muscoli viaggia in coppia con il set sportivo giusto.
Uno dei brand che sta facendo parlare maggiormente di sé su Instagram è sicuramente Oceans Apart, che propone capi in tessuto ecosostenibile e traspirante da essere come una piuma sulla pelle durante l’allenamento. Sul sito del brand ci sono numerose collezioni di pants, set, bra e top,felpe e tute. Monitorate costantemente il loro profilo social per poter usufruire di numerosi sconti e promozioni del momento. I prodotti sono davvero ottimi e ormai sono diventati un must per tutte le Instagramer e le sportive che vogliono essere alla moda e allenarsi con stile.
Occhio anche alle scarpe, la morbidezza, l’aderenza al suolo e la forma sono importanti e devono essere adeguate al tipo di attività sportiva praticata: tennis, corsa, kickboxing etc.
E poi ricordate che…Se le gambe e i glutei non fanno male, l’allenamento non vale!
Buon esercizio a tutti e, tra due settimane, iniziate a guardarvi allo specchio con maggiore consapevolezza: siete solo all’inizio del cambiamento in meglio!
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!