Che cos’è la luce blu e perché fa così male agli occhi? Si tratta dell’emissione di luci provenienti dagli schermi dei nostri smartphone e tablet, ma anche Pc e televisioni. Questa luce blu colpisce gli occhi, che sono fissi sugli schermi e fanno fatica, sforzando eccessivamente retina e nervo ottico. A lungo andare, si possono verificare patologie oculari di modesta e grave entità.
La Luce Blu è emessa infatti da luci a LED e allo xeno, dalle lampadine a basso consumo e da tutte gli schermi di PC, Tablet, Smartphone e TV. Siamo circondati dalla luce blu.
Indice dei contenuti
Luci pericolose dove si trovano?
Una piccola porzione di queste emissioni luminose blu-violetto fa bene al nostro bioritmo, ma il troppo storpia e quindi…si pagano le conseguenze:
rossore e occhi irritati, secchezza degli occhi, astenopia o stanchezza visiva, insonnia, mal di testa. Uno strazio, insomma!
Nel lungo periodo la Luce Blu può portare alla riduzione della densità del pigmento maculare favorendo l’insorgere di maculopatia.
Una volta, quando la tecnologia non era così avanzata, gli esseri umani si alzavano alle prime luci dell’alba e iniziavano a chiudere gli occhi poco dopo il tramonto. In questo modo i loro occhi erano poco stimolati da luci insistenti e pericolose. Non appena è nata la lampadina, e per tutto il periodo della sua evoluzione fino alla venuta del LED, l’occhio umano ha iniziato ad essere stressato da stimolazioni luminose insistenti ed invadenti. Questo ha comportato un maggiore e precoce deterioramento delle componenti visive.
Possiamo prevenire queste spiacevoli sorprese per la salute dei nostri occhi? Come possiamo combattere la luce blu? La risposta è in un paio di occhiali, realizzati appositamente per contrastare il passaggio delle emissioni luminose provenienti dagli schermi degli smartphone tablet e simili. Le lenti di questo tipo di occhiali sono come un catarifrangente e non fanno passare la luce blu, facendo da scudo per i nostri occhi.
In commercio ci sono varie marche straniere, ma personalmente mi sono affidata al design e alla professionalità tecnica della Nowave Official. Quest’ultima è una start up genovese, nata proprio dall’unione di professionisti in vari settori, che vogliono garantire sicurezza e stile nella scelta degli occhiali.
È nata nel 2016 e realizza lenti certificate al 100%. Si possono acquistare anche lenti da sole e graduate con varie tipologie di personalizzazioni.
La luce blu è nociva?
In piccole quantità, la frequenza blu-turchese dello spettro luminoso è essenziale per il benessere psicofisico dell’organismo, contribuendo a regolare il ciclo sonno/veglia.Tuttavia,come già detto, la luce blu-viola può essere nociva per gli occhi e può causare tensione e affaticamento oculare. Siamo continuamente esposti alla luce blu nociva, sia in esterni (luce solare) che in interni (dispositivi e schermi elettronici), quindi è fondamentale proteggere gli occhi dagli effetti nocivi della visione.
Secondo l’American Academy of Ophtalmology (Aao), l’organizzazione no-profit degli oftalmologi statunitensi, la notizia della nocività delle luci blu non sarebbe stata comunicata in modo chiaro, creando eccessivi allarmismi.
Secondo gli esperti a fare male sarebbe non la luce blu, necessaria a migliorare le immagini e la loro percezione all’occhio umano, ma l’eccessiva e prolungata concentrazione sugli schermi che riduce gli ammiccamenti dell’occhio rendendolo secco e più soggetto a stress, stanchezza, dolori oculari e così via.
Quali occhiali scegliere
Veniamo a noi…ho provato gli occhiali di Nowave da una settimana, li uso quando scrivo al pc, sullo smartphone o quando leggo dal tablet. Il beneficio che ho subito riscontrato è stato un minore affaticamento degli occhi, minore secchezza e una protezione totale dalla luce eccessiva. Come ho fatto a scegliere online?
Prima di tutto sono andata sul sito di Nowave e ho scelto lenti neutre anti luce blu (prima però ho effettuato una misurazione della vista dall’oculista per essere certa di non sbagliare in caso di miopia, astigmatismo etc). Si apre una vetrina online di varie montature…ok, vi chiederete “come hai fatto a provarli?”. Molto semplice: cliccando sugli occhiali che vi piacciono si apre la fotocamera, basta cliccare consenti e magicamente sul vostro volto apparirà la montatura scelta. Così, dopo averne provati virtualmente una decina (come se stessi nel negozio fisico), ho scelto la mia montatura Cat Eye e ho acquistato!
Gli occhiali vi arrivano in 24 ore e sono personalizzabili. Potete scegliere vetro antiriflesso, anti luce blu e contro i raggi Uv, così da indossare le lenti sempre.
Mi sono letteralmente innamorata di questo paio di occhiali. Sono alla moda, non mi fanno sembrare una stupida e si sposano bene con qualunque outfit! E nel frattempo proteggo i miei occhi da qualunque luce blu!
Giornalista Pubblicista…“curiosa al punto giusto”. Amante dei viaggi e della cucina. Come reporter ha esordito sul quotidiano Il Roma nel novembre del 2007. Ha collaborato con testate on line come: NapoliVillage.it, Julie News, NapoliToday.it, il Mattino, HuffPost, Blasting News. E’ sempre “on the road” a caccia di verità!